PUBBLICAZIONI

 

Home
CURRICULUM
ARTICOLI PUBBLICATI
ATTIVITA' FORMATIVA
PUBBLICAZIONI
CORSI IN HOUSE
UNIVERSITA'
DOWNLOAD
DICONO DI NOI
FOTOGALLERY
CONVEGNI 

 

NOVITA' PUBBLICAZIONI 2010..........LA REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

LA REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE


VIII edizione aggiornata con:
• D.Lgs. 104/2010 (Codice del processo amministrativo)
• D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010 (Manovra correttiva 2010

LA REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE

170 atti e 8 regolamenti editabili con il Cd-Rom allegato
 

NOVITA' PUBBLICAZIONI 2010..........GOVERNARE LE AUTONOMIE LOCALI

GOVERNARE LE AUTONOMIE LOCALI

NELLA TRANSIZIONE FEDERALE

oltre 2.000 pagine

79 prestigiosi AUTORI

5 AREE TEMATICHE divise in

15 PARTI ripartite in

92 CAPITOLI

Il volume “GOVERNARE LE AUTONOMIE LOCALI NELLA

TRANSIZIONE FEDERALE” intende offrire a tutti gli “attori” della Pubblica Amministrazione

Amministratori locali;

Segretari Comunali e Provinciali;Dirigenti e funzionari di Enti Pubblici;

Consulenti e esperti del settore;

uno strumento di lavoro concreto nel quale le molteplici tematiche affrontate sono sviluppate in stretto rapporto con le tendenze

in atto nei diversi settori dell’organizzazione

e del funzionamento delle Istituzioni locali, con un taglio praticooperativo.................

NOVITA' PUBBLICAZIONI 2010......ALBO PRETORIO ELETTRONICO

L’ALBO PRETORIO ELETTRONICO

Le nuove modalità
di pubblicazione
degli atti del Comune:
› Informazione
› Privacy
› Sicurezza informatica

L’ALBO PRETORIO ELETTRONICO

II edizione

aggiornata con
il D.L. 30 dicembre 2009,
n. 194 (cd. Milleproroghe)


Con gli schemi
dei regolamenti per disciplinare le comunicazioni dell'Ente sul web

 

di  TESSARO TIZIANO

 

Principi e tecniche
VII edizione aggiornata con la Legge 18 giugno 2009, n. 69 (Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonchè in materia di processo civile) con Cd-Rom aggiornabile on-line per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: 160 schemi di atti amministrativi - 11 regolamenti comunali.

 

La presente opera accompagna il lettore gradualmente dalla teoria alla prassi dimostrando che la stesura di un atto amministrativo, pienamente conforme a legge e tecnicamente ineccepibile, è possibile unicamente con una approfondita e solida conoscenza dei principi che attengono da un lato alla sua esistenza, validità ed efficacia e dall'altro ai meccanismi procedurali che lo portano a perfezionamento.
Distinguendosi dalla maggior parte della manualistica di settore, il lavoro, sebbene caratterizzato da un alto taglio dottrinale, spinge il ragionamento sino agli aspetti più operativi esemplificando la redazione di 170 provvedimenti comunali.
Il Cd-Rom allegato contiene i modelli degli atti compilabili e stampabili. Tutti gli schemi saranno aggiornabili fino al 31 dicembre 2009.

Requisiti hardware e software:
-Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
-Browser Internet
-Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).    

Indice
-La teoria degli atti e del procedimento amministrativo
- Le caratteristiche generali degli atti comunali
- Gli atti degli organi collegiali del Comune
- Gli atti degli organi monocratici del Comune
- Note pratiche per la redazione degli atti comunali
- La tecnica di redazione degli atti
- I modelli degli atti amministrativi comunali
   

downloadGli atti amministrativi del comune

 Formulario su Cd-Rom

 

di  TESSARO TIZIANO

con la collaborazione di Eva Contino, Freddy Sambin, Patrizia Straccia.

 

Guida operativa per la stesura degli atti amministrativi con oltre 170 schemi pronti all'uso e personalizzabili.
L'opera è suddivisa nelle seguenti sezioni: Decreti del sindaco - Ordinanze normali, ordinanze contingibili e urgenti, atti necessitati - Atti del consiglio - Atti della giunta - Atti dei dirigenti. 11 regolamenti comunali. Normativa, Prassi, Giurisprudenza -Aggiornato con Legge 18 giugno 2009, n. 69 (Disposizioni sviluppo economico)-

L'opera contiene oltre 170 modelli di atti relativi ai diversi organi e settori del Comune: le deliberazioni del consiglio comunale e della giunta, le ordinanze del sindaco, le determinazioni dei dirigenti e dei responsabili dei servizi e, inoltre, i principali regolamenti comunali.
Il formulario rappresenta un efficace supporto pratico/normativo per il corretto svolgimento di ogni procedimento amministrativo.
Ogni atto può essere personalizzato, stampato e archiviato.
IL'opera è suddivisa nelle seguenti
sezioni documentali:
1.Regolamenti comunali
2.Decreti del sindaco
3.Ordinanze normali, ordinanze contingibili e urgenti, atti necessitati
4.Atti del consiglio
5.Atti della giunta
6.Atti dei dirigenti
Oltre agli Atti amministrativi il Cd-Rom contiene una raccolta di normativa e di prassi amministrativa e una ricca selezione di giurisprudenza puntualmente classificata rappresentando perciò una utilissima banca dati sul procedimento amministrativo.

Caratteristiche:
- Interfaccia grafica in HTML, che rende la consultazione del formulario più semplice ed operativa;
- Potente motore di ricerca;
- Cronologia della propria sessione di lavoro.

Consultazione
I materiali possono essere ricercati attraverso le funzioni di:
- Ricerca per Indice sistematico (Formulario, prassi e giurisprudenza)
- Ricerca per parole
- Ricerca per analogia
- Ricerca per estremi

Requisiti minimi hardware e software
- Windows 98 o successivi
- Internet Explorer 6.0 o superiore
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

             

 

 

di  TESSARO TIZIANO


Principi e tecniche.
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente:

170 schemi di atti amministrativi compilabili e stampabili.
(Amministrazione e Management).

La presente opera accompagna il lettore gradualmente dalla teoria alla prassi dimostrando che la stesura di un atto amministrativo, pienamente conforme a legge e tecnicamente ineccepibile, è possibile unicamente con una approfondita e solida conoscenza dei principi che attengono da un lato alla sua esistenza, validità ed efficacia e dall'altro ai meccanismi procedurali che lo portano a perfezionamento.
Distinguendosi dalla maggior parte della manualistica di settore, il lavoro, sebbene caratterizzato da un alto taglio dottrinale, spinge il ragionamento sino agli aspetti più operativi esemplificando la redazione di 170 provvedimenti comunali.
Il Cd-Rom allegato contiene i modelli degli atti compilabili e stampabili.
Requisiti hardware e software:
-Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
-Browser Internet
-Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).    

   

 

 

di FRANCHINI CARLA - LUCCA MAURIZIO - PACILLI GRAZIA -

 PALAZZI FRANCESCA - TESSARO TIZIANO

L'opera si propone quale strumento per individuare l'attuale assetto del "Procedimento Amministrativo": l'intervento giurisprudenziale post leggi 15 e 80 del 2005 si è infatti rivelato prezioso nel chiarire i dubbi interpretativi sorti soprattutto riguardo ai nuovi istituti.
La legge 241/90 è affrontata, articolo per articolo, in un'approfondita disamina, analizzando le innovazioni ed evidenziando qual è il risultato di un'evoluzione articolatasi nel corso del tempo.
La produzione giurisprudenziale, sottolineata e richiamata per ogni singolo articolo oggetto di analisi, si pone pertanto quale chiave interpretativa attraverso cui giungere ad individuare - anche e non ultimo, sotto l'aspetto applicativo ed operativo - la fisionomia degli istituti del diritto di accesso, della partecipazione, del responsabile del procedimento, degli istituti di semplificazione dell'azione amministrativa, delle patologie del provvedimento amministrativo.
Così pure vengono esplicitamente letti e posti in luce gli specifici e caratteristici principi del nuovo procedimento amministrativo.

 



 

 

di Tiziano Tessaro

Il manuale vuole essere una guida teorico-pratica alla corretta redazione degli atti amministrativi del Comune.
Grazie alla lucida analisi degli aspetti formali e sostanziali e all'ampia casistica di modelli, il volume rappresenta un insostituibile ausilio per la prova pratica del concorso.
La teoria degli atti e del procedimento amministrativo
Gli atti e i procedimenti collegiali.
Gli atti degli organi monocratici del Comune
La patologia degli atti e del procedimento amministrativo del Comune.
I modelli degli atti amministrativi comunali per:

  •  addetto alla contabilità
  •  addetto all'ufficio tecnico
  •  addetto all'ufficio personale
  •  addetto alla segreteria e affari generali
  •  addetto alla vigilanza
  •  addetto ai servizi culturali e sociali.

Guida alla prova pratica del concorso in Comune e in Provincia con schemi e modelli.
Aggiornato con: Nuovo procedimento amministrativo (Novità applicative della riforma della L. 241/1990) - Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006) - Legge finanziaria 2006 (L. 266/2005).

 



 

di FRANCHINI CARLA -

LUCCA MAURIZIO -

TESSARO TIZIANO

 

Commentario coordinato della Legge 241/90 riformata dalla Legge 11 febbraio 2005, n. 15 e dalla Legge 14 maggio 2005, n. 80 (conversione con modifiche del D.L. 35/2005 sulla "competitività").

Con modulistica a cura di Tiziano Tessaro.

(Amministrazione e Management).

L'introduzione della legge 241/90 fu salutata come una vera e propria rivoluzione copernicana nei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino: diritto di accesso, partecipazione, definizione semplificata del procedimento.
Ora, a distanza di 15 anni, il legislatore interviene nuovamente e ripetutamente - dapprima con la legge 15/2005 e poi con la legge 80/2005 - sul corpo di questa legge fondamentale, apportandovi dei correttivi particolarmente significativi proprio sui versanti sopra riferiti, avvalendosi della enorme produzione giurisprudenziale formatasi sul tema, ma anche ampliando l'orizzonte ad altre tematiche: la legge "sul" procedimento amministrativo, come era stata definita, diviene ora legge "del" procedimento amministrativo contemplando tra i suoi contenuti anche la previsione, ad esempio, delle patologie del provvedimento amministrativo.
Ma è lo stesso concetto di procedimento amministrativo a subire una ridefinizione, in relazione soprattutto al ruolo dell'istituto del silenzio assenso e della d.i.a. e al rinnovato ruolo del responsabile del procedimento.
Il testo proposto, nell'affrontare proprio le nuove tematiche della normativa in questione, tiene conto dell'esperienza applicativa nei numerosi settori in cui più delicata e difficile è stata la realtà operativa e non tralascia di riesaminarle criticamente alla luce delle anzidette innovazioni.
Chiarire la reale portata dei precetti normativi sulla trasparenza, così come espressamente si autoqualifica ora la normativa in questione, è il fine di questa trattazione: operazione non semplice per la quale tuttavia i contributi dottrinari e giurisprudenziali risulteranno senz'altro decisivi.

 



di Tiziano Tessaro

Formulario su Cd-Rom.

Requisiti hardware e software: Windows¨ 98 o successivi
Internet Explorer 6.0 o superiore: Programma in grado di visualizzare file in formato RTF (es. Microsoft Word).

 Interfaccia grafica in HTML, che rende la consultazione del formulario più semplice ed operativa;
- Potente motore di ricerca;
- Cronologia della propria sessione di lavoro.
Consultazione
I materiali possono essere ricercati attraverso le funzioni di:
- Ricerca per Indice sistematico (Formulario)
- Ricerca per parole
- Ricerca per analogia
- Ricerca per estremi

Guida operativa per la stesura degli atti amministrativi con oltre 150 schemi pronti all'uso e personalizzabili.
L'opera è suddivisa nelle seguenti sezioni: Atti del consiglio - Atti della giunta - Atti dei dirigenti - Decreti del sindaco - Ordinanze normali, ordinanze contingibili e urgenti, atti necessitati - Regolamenti comunali.
Normativa, Prassi, Giurisprudenza e Dottrina.
Aggiornato con: Codice dei contratti (D.Lgs. 163/2006 così come modificato dalla L. 228/2006) - Decreto Bersani (D.L. 223/2006 convertito dalla L. 248/2006).L'opera contiene oltre 150 modelli di atti relativi ai diversi organi e settori del Comune: le deliberazioni del consiglio comunale e della giunta, le ordinanze del sindaco, le determinazioni dei dirigenti e dei responsabili dei servizi e, inoltre, i principali regolamenti comunali.
Il formulario rappresenta un efficace supporto pratico/normativo per il corretto svolgimento di ogni procedimento amministrativo.
Ogni atto può essere personalizzato, stampato e archiviato. L'opera è suddivisa nelle seguenti sezioni documentali:
1. Atti del consiglio
2. Atti della giunta
3. Atti dei dirigenti
4. Decreti del sindaco
5. Ordinanze normali, ordinanze contingibili e urgenti, atti necessitati
6. Regolamenti comunali
Oltre agli Atti amministrativi il formulario offre anche una selezione della Normativa, dottrina, giurisprudenza, prassi amministrativa e dottrina relativa alle materie trattate che, data la vastità degli argomenti, rappresenta di fatto una consistente raccolta sull'ordinamento locale.



 



di Tiziano Tessaro e Paola Minetti

Il manuale, strutturato in modo da permettere al lettore di fare un parallelo tra le autonomie territoriali si prefigge di essere un ausilio per introdurre allo studio del diritto regionale con particolare attenzione a natura, ruolo e funzioni tipiche degli enti territoriali, cioè: Regioni, Province e Comuni.

 



di VANDELLI LUCIANO - TESSARO TIZIANO - VASSALLO SALVATORE

Nella disciplina degli organi e del sistema elettorale, l'ordinamento locale ha segnato, negli anni '90, la svolta più rilevante e visibile: perseguendo nuove distinzioni di ruoli, responsabilità, legittimazione, stabilità e capacità di governo. Così a partire dal riparto di attribuzioni tracciato dalla 142, che riserva al consiglio i soli atti fondamentali - di regolazione, programmazione, indirizzo - si è avviata una evoluzione che ha toccato profondamente i circuiti di rappresentanza, con la elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia, e con una incisiva riforma dei sistemi di elezione dei consigli; in un disegno rinforzato dallo spostamento, in capo al sindaco stesso, della competenza generale in materia di nomine e, in capo alla giunta, ad adottare la disciplina degli uffici e dei servizi. Semmai il problema centrale, nel rapporto tra gli organi di governo del comune, è divenuto quello di dare significati e strumenti concreti all'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo del consiglio; preoccupazione, questa, evidente in particolare nella legge 265 del 1999. Del resto, criteri di responsabilizzazione e di distinzione di ruoli si sono affermati, parallelamente, tra organi politici e funzionari.
Così, sono andati consolidandosi, in questi anni, inediti modi di essere e di funzionare degli organi degli enti locali, mentre le puntualizzazioni del legislatore, degli interpreti, della giurisprudenza hanno definito i caratteri di questi nuovi equilibri, rapporti, dinamiche, in un complesso e delicato sistema di pesi e contrappesi.
Ora, la materia trova una sua organica trattazione nel capo I e, per quanto attiene alla disciplina elettorale, nel capo III del titolo III, parte prima del testo unico sull'ordinamento delle autonomie locali: al cui commento è dedicato il presente volume, che tende a collocare in un disegno coerente e organico la trattazione degli specifici aspetti che riguardano la figura, il ruolo, le funzioni, le prerogative, i modi di elezione di sindaci e presidenti, assessori e consiglieri.



di  TESSARO TIZIANO - TROJANI FABIO

Servizi demografici e anagrafe della popolazione - Personale - Tributi - Affari generali e istituzionali - Notificazioni - Protocollo informatico - Gestione informatica dei documenti - Polizia municipale - Servizi socio-culturali e assistenziali - Edilizia privata - Lavori pubblici - Rapporti con consiglieri comunali e cittadini.
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Schemi di regolamento - Modulistica - Pronunce e provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.
(Amministrazione e Management).
L'opera, che tiene conto delle ultime novità (legittimazione dell'accesso, ridefinizione delle modalità per l'esercizio del diritto considerato, procedimentalizzazione attraverso l'espressa previsione della partecipazione del controinteressato) è divisa in quattro parti.
Nella prima viene esaminato il codice della privacy con specifico riferimento alle novità e alle problematiche connesse alla conoscibilità dei dati personali da parte dei soggetti operanti all'interno della pubblica amministrazione locale e da parte di soggetti terzi, tenendo conto del processo di digitalizzazione dell'attività amministrativa e, in particolare, del caso affrontato dal Garante per la protezione dei dati denominato "Laziomatica" (con il quale sono state fornite le linee guida per un corretto utilizzo dei dati delle anagrafi comunali); la seconda parte, avente ad oggetto la disciplina del diritto di accesso, è quella che reca le maggiori novità, tenendo conto della prolifica attività giurisprudenziale e delle novità normative introdotte dalla legge 15/2005 di novella della legge 241/1990 e dal recentissimo D.P.R. 184/2006; nella terza è riportata una raccolta completa e ragionata di casistica tratta dall'attività consultiva e decisoria del Garante per la protezione dei dati personali, a composizione dell'incerta e spesso mobile linea di demarcazione tra accessibilità e riservatezza; infine, nella quarta, si sono elaborate alcune considerazioni conclusive e indicate possibili soluzioni operative.
Il Cd-Rom allegato contiene un ricco formulario contente i provvedimenti del Garante, la modulistica, uno schema di DPS e le schede da adottare per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari redatte in conformità al parere del Garante per la protezione dei dati personali.
Requisiti hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi
Browser Internet
Programma in grado di editare documenti in formato Word e RTF (es. Microsoft Word)
Programma in grado di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).



   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Master universitario di II livello in Pubblica Amministrazione

SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DELLA I EDIZIONE 2011-12

 

14 novembre 2011 ore 10,00

Ca’ Foscari Aula Baratto, II piano - Dorsoduro 3246

 

La Sanità nell'età del federalismo ed il ruolo della Corte dei conti

 

PRIMA PARTE

 

SECONDA PARTE

 

 

 

 

 

 

Home AESA CORSI IN HOUSE euroPA UNIVERSITA' ENTI LOCALI e SCUOLA


Per qualsiasi informazione che riveste carattere strettamente PROFESSIONALE potete contattarmi per posta elettronica, al seguente indirizzo: info@tizianotessaro.it

Home | CURRICULUM | PUBBLICAZIONI | FOTOGALLERY | ATTIVITA' FORMATIVA | INFORMAZIONI | CORSI IN HOUSE | DICONO DI NOI | CONVEGNI | ARTICOLI PUBBLICATI
Ultimo aggiornamento: 03-12-11.