aesa.htm

 

Home
CURRICULUM
ARTICOLI PUBBLICATI
ATTIVITA' FORMATIVA
PUBBLICAZIONI
CORSI IN HOUSE
UNIVERSITA'
DOWNLOAD
DICONO DI NOI
FOTOGALLERY
CONVEGNI 

 

ASSOCIAZIONE ESPERTI IN SCIENZE AMMINISTRATIVE

L’Associazione Esperti in Scienze Amministrative è stata costituita nel 1993 per volontà dei diplomati alla scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione dell’Università degli Studi di Bologna ed ha sede presso la Scuola stessa.

Essa si propone lo scopo di mantenere vivi fra i soci (qui diplomati ed oggi operatori a vari livelli per e a favore della Pubblica Amministrazione) i legami culturali ed umani stabiliti durante gli anni di studio presso la Scuola e di operare nell’ambito della struttura universitaria allo scopo di concorrere allo sviluppo delle Scienze Amministrative.

In relazione agli scopi prefissati l’Associazione svolge attività di studio e di ricerca al fine di concorrere allo sviluppo delle Scienze Amministrative.

 

Istituita nel 1955, la SP.I.S.A. è la struttura autonoma dell’Università di Bologna di formazione avanzata e di ricerca nell’ambito delle discipline relative alle pubbliche amministrazioni. In particolare, la SP.I.S.A. organizza il Corso biennale di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica che conferisce il titolo di Specialista e vari Master (Diritto sanitario, Giuristi, Consulenti e Professionisti d’Impresa e Appalti di lavori pubblici).

 

La nuova riforma annunciata della legge 241/1990 e gli approdi giurisprudenziali sin qui formatisi. Un'analisi di sintesi.

A cura di AESA - Associazione Esperti in Scienze Amministrative
 

Presentazione:
La Camera dei Deputati ha approvato Il 2 ottobre 2008 scorso il collegato c.d. bis alla finanziaria, ora all'esame del Senato, avente ad oggetto, tra l'altro, una nuova ampia revisione della L. 241/90, dopo quelle apportate dal legislatore nel 2005 con la L. 15/05 e con il DL. 35/05 convertito in L. 80/05.Il disegno di legge di riforma va a toccare alcuni punti quali la nuova disciplina dei termini per la conclusione del procedimento;la previsione del risarcimento danni quale sanzione per il mancato rispetto del termine per la conclusione del procedimento;una nuova disciplina per l'acquisizione dei pareri e delle valutazioni tecniche;nuove rilevanti novità in tema di conferenza di servizi; una ridefinizione delle responsabilità di dirigenti, P.O. e responsabili del procedimento. 
Al di la delle indubbie novità del ddl, ciò non toglie che sia quanto mai opportuna una analisi retrospettiva della casistica giurisprudenziale e pratica fin qui formatasi sulla scorta delle innumerevoli pronunce del giudice amministrativo.
Il convegno dell’Aesa vuole quest’anno dare conto di entrambi questi aspetti ,di novità e di sintesi, in modo da fornire un utile quadro di riferimento a chi ,operatore nell’ente locale, avvocato, o semplice studioso, si trovi ad aver a che fare con i principali istituti contenuti nella legge 241/1990, sia in relazione agli indirizzi giurisprudenziali sin  qui espressi, sia con riferimento al nuovo assetto ordinamentale.

Le novità in materia di accesso ai documenti
Tiziano Tessaro,
Segretario Generale TAR Veneto

  • Casistica giurisprudenziale e pratica

Giovedi 2 aprile 2009 | 09:30 - 13:00 | sala NOCE  Partecipazione GRATUITA

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Master universitario di II livello in Pubblica Amministrazione

SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DELLA I EDIZIONE 2011-12

 

14 novembre 2011 ore 10,00

Ca’ Foscari Aula Baratto, II piano - Dorsoduro 3246

 

La Sanità nell'età del federalismo ed il ruolo della Corte dei conti

 

PRIMA PARTE

 

SECONDA PARTE

 

 

 

 

 

 

Home AESA CORSI IN HOUSE euroPA UNIVERSITA' ENTI LOCALI e SCUOLA


Per qualsiasi informazione che riveste carattere strettamente PROFESSIONALE potete contattarmi per posta elettronica, al seguente indirizzo: info@tizianotessaro.it

Home | CURRICULUM | PUBBLICAZIONI | FOTOGALLERY | ATTIVITA' FORMATIVA | INFORMAZIONI | CORSI IN HOUSE | DICONO DI NOI | CONVEGNI | ARTICOLI PUBBLICATI
Ultimo aggiornamento: 03-12-11.